Dott. Nicola Minnai

Osteopata - Posturologo - Kinesiologo

Cos'è la POSTUROLOGIA?

È la Scienza che studia il funzionamento del Sistema Tonico Posturale. Si occupa quindi dell’atteggiamento posturale, ossia della posizione che il corpo occupa nello spazio, analizzando sia l’adattamento statico che dinamico. Il nostro corpo ha una sua postura ideale, il cui mantenimento garantisce un buon funzionamento del sistema, in particolar modo dell’apparato locomotore, ma non solo di questo: infatti la postura è direttamente in rapporto con le funzioni psichiche, biochimiche e somato-sensoriali di un individuo.

Non ci limitiamo quindi a un discorso prettamente estetico, ma individuiamo gli aspetti che possono determinare problematiche dolorose estese anche oltre l’apparato locomotore, cercando un riequilibrio corporeo affinchè si raggiunga una corretta postura e una risoluzione dei sintomi accusati.

Il sistema posturale è un insieme molto complesso, che vede coinvolte strutture come l’occhio, il piede, il sistema cutaneo (cicatrici), i muscoli, le articolazioni, ma anche l’apparato stomatognatico (bocca) e l’orecchio interno, ed è inoltre influenzato da fenomeni come ad esempio le correnti galvaniche. È impensabile dunque non inserire all’interno dell’esame posturale tutti questi fattori, cercando poi un loro riequilibrio, indirizzandoci anche a un discorso di prevenzione riguardo la genesi di patologie cronico-degenerative e nei traumi sportivi e non.

                                               Di cosa si occupa la Posturologia ?

Individua e mira a risolvere le problematiche e i compensi che il nostro organismo mette in atto in seguito agli squilibri del Sistema Posturale: contratture muscolari, mal di schiena, cefalea, problemi articolari, artrosi, scoliosi, ernie del disco, ma anche disturbi meno frequenti che erroneamente non vengono correlati a disordini di natura posturologica come vertigini, difficoltà alle attività quotidiani, alla concentrazione nella lettura o nella guida, nell’apprendimento scolastico, nell’attenzione, maldestrezza.

Un corpo non equilibrato è un corpo che non riesce ad assorbire e scaricare correttamente le forze che lo attraversano, che andranno a disturbare vari distretti corporei portando col tempo a sintomatologie tante volte sottovalutate.

Il nostro sistema posturale infatti è in grado di compensare vari fenomeni che subentrano nel corso della nostra vita: in un primo tempo reagirà a questi avvenimenti attraverso dei compensi (spalla più alta, bacino inclinato, testa ruotata, appoggi plantari viziati…), ma quando questi sommandosi superano le capacità adattative dell’organismo, allora compariranno i primi segni disfunzionali e soprattutto il dolore, campanello d’allarme che ci suggerisce di agire ai vari livelli compromessi, in modo coordinato con altri professionisti, per correggere e cercare di riprogrammare il “Sistema”.

                                                 Perche rivolgersi al posturologo?

Perché già dalla nascita, o durante la nostra vita, il cervello memorizza gli errori del Sistema Posturale come riferimenti di normalità, per cui non possono correggersi da soli: questi riferimenti fondano poi la base attraverso la quale si costituirà ogni schema motorio: una base errata che darà luogo a movimenti errati o non precisi di cui tante volte non ci accorgiamo. Ciò di cui ci accorgeremo sarà però il dolore causato da adattamenti che vanno a gravare soprattutto su zone articolari favorendo addirittura l’instaurarsi di artrosi precoce e problematiche dovute ad un non corretto equilibrio dei carichi. Altre volte il dolore è però indice di fenomeni più avanzati, per questo è molto utile la Riprogrammazione Posturale come prevenzione

                                  Come si svolge il trattamento posturologico?

Vi sono varie scuole di posturologia: una di queste, tra le più efficaci, utilizza il metodo della Riprogrammazione Posturale: viene analizzato l’assetto posturale nelle varie direzioni dello spazio, concentrandosi poi sull’appoggio plantare, sull’aspetto oculare (importantissimo per la postura), occlusione e su tutto ciò che può interferire con il sistema posturale. Vengono analizzati i sintomi riportati dalla persona e correlati allo stato posturale. Già alla prima seduta si stabiliscono le varie correzioni e si può notare istantaneamente come il corpo reagisce e riprende la propria corretta e ideale postura.

La posturologia non è una scienza a se, ma interessa e mette in comunicazione varie figure professionali, dal dentista all’ortopedico, passando dall’osteopata, dal podologo, dal fisioterapista…si capisce dunque come il campo d’azione e le problematiche abbracciate siano tra le più svariate.

                                                         A chi è indicato?

Solo circa il 10% della popolazione rispetta i parametri posturali (e sono coloro che raramente soffrono di disturbi all’apparato locomotore, e non solo…), la rimanente percentuale può presentare dei disturbi da alterazione posturale più o meno precocemente ed in epoche diverse della vita, spesso in concomitanza con altri eventi scatenanti o traumatici. Sovente le condizioni e la sintomatologia della persona legate a problematiche posturali peggiorano proprio perché non ci si rende conto dell’assetto posturale raggiunto, non dando a questo il giusto merito e la giusta importanza. È perciò fondamentale un precoce intervento già da bambini, per individuare e correggere le possibili cause che possono portare a problematiche più avanzate col trascorrere degli anni. Per effettuare una visita posturologica non ci sono dunque limiti d’età (salvo casi particolari in cui bisogna rispettare determinate fasi), ma è sufficiente che il paziente sia collaborativo, e ciò la rende applicabile anche agli anziani che possono di certo migliorare la propria attività quotidiana grazie al supporto dato dalla posturologia.

 

La kinesiologia è una tecnica olistica che considera la persona nella sua globalità (mente, corpo e spirito) e integra i principi di alcune tradizionali filosofie orientali con il metodo del test muscolare.